Architetto Cristian Bacciolo

ARCHITETTURA COME NATURA

Concorso di Idee per la realizzazione del Nuovo Centro Civico Integrato

RENDER DI ARCHITETTO ENRICOMATTEO PASINETTI - Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Premessa:

Primo Concorso di Idee a cui l’Architetto Cristian Bacciolo ha partecipato in collaborazione con l’Architetto Enricomatteo Pasinetti dello “Studio Pasinetti&Muffatto” di Dolo (VE).

Il tema del bando era la creazione di un Nuovo Centro Civico Integrato per la cittadina di Travacò Siccomario (PV). Di seguito un estratto della relazione allegata alla proposta progettuale e gli elaborati della stessa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relazione Descrittiva:

“L’idea progettuale proposta si sviluppa “compositivamente” lungo l'asse che è il naturale prolungamento fisico e visivo, di quello già esistente, che inizia in via G.Marconi, passando davanti alla chiesa e che ora si interrompe davanti alla fontana, dove percorsi secondari più lenti portano al parco. Proprio questa zona diventa il punto di contatto tra il tessuto esistente e la proposta di sistemazione della nuova area, originando quindi l'inizio del percorso che porta al nuovo complesso di edifici.

Quest'ultimo è caratterizzato da una piazza di piccole dimensioni che raccoglie i flussi pedonali provenienti dalla chiesa e dal parcheggio ovest che si è ipotizzato. Da questo punto si sviluppa l'asse principale del complesso, un percorso pedonale che genera la piazza, nodo fondamentale per la disposizione degli edifici.

La peculiarità di questo luogo è quella di mantenere una costante relazione con il verde, di diventare spazio di socializzazione ed allo stesso tempo, di poter essere vissuto in diversi momenti della giornata.

La composizione lineare della proposta progettuale, schematizzata nella prima tavola, oltre a conferire un senso di unitarietà all'intervento, permette di sviluppare una cantierizzazione dell'area molto ordinata.

Se si analizzano i vari livelli che costituiscono l'intervento, oltre ai percorsi pedonali ed edifici, hanno un ruolo fondamentale i terrapieni e la linea d'acqua che vanno a consolidare l'unità dell'area. I primi, creati con il terreno derivante dagli scavi delle fondazioni, formano una “C” che collega i tre edifici ed allo stesso tempo rafforzano l'identità della piazza come luogo di quiete distaccato dai flussi veicolari esterni.

La possibilità di canalizzare il fossato esistente non è stata presa in considerazione, in quanto si è ritenuto che tali elementi paesaggistici, come anche terrapieni/argini, sono elementi caratterizzanti dell'intorno oltre che necessari per il deflusso delle acque meteoriche ricadenti nell'area di progetto. In senno a questa decisione, la linea d'acqua viene ampliata, diventando anch'essa uno degli assi che regola, articola e racchiude l'intervento.

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

La pavimentazione della “piazza verde”, come del resto quella dei percorsi pedonali, si lega alla tradizione locale attraverso il materiale scelto per la loro realizzazione, ovvero l'arenaria pavese; a marcare questo legame con i materiali “verdi”, le linee vegetali che evidenziano e marcano i collegamenti dell'area è stata scelta l'Alnus glutinosa, un'essenza arborea già presente nella zona.

 

Gli edifici del complesso sono stati progettati per ottenere una facile accessibilità e fruibilità degli spazi; infatti anche dall'esterno è possibile identificare i locali di servizio rispetto quelli di utilizzo. Nello specifico stanze come servizi igienici, archivio, locale server, etc. sono inseriti all'interno di volumi rivestiti di lastre metalliche modulari di colore scuro, mentre spazi fruibili come sala lettura, uffici, sala consigliare, etc. sono separati dall'esterno da una “doppia pelle”, ovvero un sistema di rivestimento composto da vetrate fisse all'interno, un'intercapedine d'aria (utilizzata sia per la manutenzione che per la ventilazione naturale della parete) e all'esterno una struttura metallica leggera che supporta dei pannelli colorati di policarbonato satinato alternati ad altri trasparenti; la gamma di colori scelti è diversa per ogni edificio, in modo tale da consentire un facile riconoscimento.

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Proprietà Architetto Cristian Bacciolo - Architetto Enricomatteo Pasinetti

Ogni riproduzione o pubblicazione , anche solamente parziale, delle immagini presenti nel sito deve essere approvata da l’Architetto Cristian Bacciolo

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.